Tag manager e tracciamento delle azioni degli utenti e delle conversioni in Italia

Tag manager e Analytics sono gli strumenti che permettono di determinare le performance delle tue campagne di internet Marketing

L’Agenzia certificata da Google per l’utilizzo del prodotto Tag Manager, ShootingStudio di Genova opera in Italia per l’internet Marketing.

Tag manager è il sistema che permette di impostare al meglio le tue campagne di marketing, misurando le performance di determinate azioni eseguite sul sito.

Per raggiungere gli obbiettivi di marketing dell’azienda il canale Internet marketing ha un’arma in più rispetto ai canali tradizionali.

Infatti grazie ai cookies e alle tecnologie messe a disposizione da Google e da Facebook, per esempio, possiamo conoscere le performance delle campagne pubblicitarie e monitorare i KPI per comprendere i risultati e raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Oltre alle impostazioni standard, infatti è possibile realizzare  conversioni personalizzate, che possono essere percorsi utente oppure azioni extra. (click su chat o chiamate, percorso del check-out, carrelli abbandonati, funnel o insiemi di pagine, prodotti, servizi, etc…)

 

Visualizza qui le mie certificazioni:

Certificazione  Google Tag Manager.

Certificazione Google AnalyticsAvanzata e Power User

Altre certificazioni

Alcune certificazioni dell’agenzia per Google Ads :

Perchè si utilizzano Google tag manager e Analytics?

Tag manager e tracciamento utenti in Italia

Tag manager è una specie di “contenitore” dove all’interno possiamo inserire diversi script di codice.

Tutti i tracciamenti servono a misurare le azioni che gli utenti compiono sulle pagine del sito web e/o delle App. Stabilendo in anticipo le più importanti sarà possibile poi andare a dividere in segmenti di utenti i visitatori del sito.

Questo ci darà la possibilità di capire come è l’engagements del nostro sito o della nostra App e di apportare modifiche per migliorarlo. Oltre a questo potremo andare a fare pubblicità mirate sugli utenti che hanno dismostrato di compiere le azioni più importanti per noi(es: vendite, registrazioni, download, avvio di chat, invio di moduli etc..).

Oltre a questo potremmo tracciare anche le vendite del nostro e-commerce per esempio, e andare a proporre iniziative pubblicitarie extra agli utenti che hanno fatto più acquisti.

Per facilità delle operazioni sul sito dei clienti si installa una volta questo “contenitore” e successivamente lo si riempe con i vari elementi necessari a tracciamento, analisi e dati personalizzati, senza dover entrare più volte direttamente nel codice del sito.

Questo permette di poter fare aggiornamenti in modo rapido e di risparmiare tempo in questa operazione. Solo con i dati precisi e veritieri si potrà capire il rendimento degli investimenti in comunicazione pubblicitaria.

come funziona il tracciameto dei visitatori su sito e App?

Sugli utenti che hanno acconsentito, è possibile fare operazioni statistiche e pubblicità personalizzate.

In Europa c’è la normativa per la GDPR che tutela e regola la materia sia per i visitatori che per i gestori del sito web.

Qui alcune informazioni a riguardo. Gli utenti che ci hanno dato il consenso, possono ricevere i nostri messaggi pubblicitari.

Faq sul servizo di Google Tag Manager ed Analytics in Italia

E’ incluso nel canone mensile che si stabilisce col cliente.

Si, Shooting studio di Genova esegue la configurazione del Pixel di Facebook per i clienti che lo richiedono.  Avviamo e gestiamo le campagne pubblicitarie creando le inserzioni, i gruppi di Pubblico personalizzato e configuriamo l’account pubblicitario e il business manager di Facebook per avviare iniziative su Instagram, Facebook e sul circuito di applicazioni ad esso collegato. 

Google Tag manager e Google Analytics sono strumenti gratuiti messi a disposizione da Google. Tutti possono utilizzare questi strumenti per monitorare le loro proprietà: Siti web o App.

La configurazione e l’utilizzo avanzato di questi prodotti però non sempre sono così facili e immediati.

Chi non ha il consenso da parte dei visitatori del proprio sito web. 

Per rispettare la Gdpr e le altre norme sulla privacy è necessario rispettare le normative. Qui di seguito alcune informazioni a riguardo.

I normali requisiti richiesti dai paesi in cui si efettuano le inserzioni e nei quali risiede l’attività

In particolare per ottemperare alle norme in materia di GDPR e ottemperare alle norme di Google è necessario predisporre il sito internet o l’app di destinazione degli annunci con: Privacy Policy, Consenso dell’utente per la pubblicità personalizzata, informazioni specifiche sui cookie e la tutela dei dati personali tramite banner e specifiche nel documento di Cookie Policy, il documento Documento di termini e condizioni del servizio per chi efettua vendita di beni e servizi. (con politica sui resi e tutte le condizioni normalmente previste dalla legge del paese di destinazione)

Nome dell’attività con gli estremi di chi pubblica la pagina, come partita iva e informazioni demografiche.

Elenco dei mezzi di pagamento accettati sul sito.

Queste ultime in tutte le pagine. 

(Potrebbero subentrare o essere in vigore anche altri requisiti oppure altri requisiti specifici per la categoria di appartenza di chi pubblica il sito e gli annunci.)

Per configuare privacy policy e gli altri documenti è bene seguire il parere dei professionisti a supporto dell’azienda come il commercialista e l’avvocato. 

Shooting studio può fornire un servizio tutto integrato e configurarlo per te grazie alla partnership con alcuni operatori di settori. Qui maggiorni informazioni)

Non c’è un minimo o un massimo, i budget della campagne pubblicitarie sono liberi e si possono alzare o abbassare in qualsiasi momento.

Tuttavia per ottenere risultati concreti ogni categoria ha dei minimi storici che ho visto in anni di esperienza essere importanti per dare senso all’operazione.

No, Shooting Studio di Genova non è un “Google Partners” al momento (giugno 2021).

Shooting Studio di Genova è agenzia specializzata in internet marketing che ha conseguito 10 certificazioni da Google per la conoscenza e l’utilizzo corretto dei sui principali prodotti e servizi legati all’internet marketing e alla rete di ricerca Ads.

Shooting Studio di Genova attualmente cura le inserzioni e il tracciamento di diversi siti e app per i suoi clienti a livello nazionale e locale.

Il titolare dell’agenzia è Simone Grigoli ed è specialista Google ads con sede a Genova ( una volta il servizio si chiamava  si chiamava Google Adwords ed poi stato cambiato in Google Ads)

Si, Shooting Studio di Genova con il suo studio grafico e l’esperienza del titolare realizzano gli annunci in tutti i modi consentiti dalle varie reti pubblicitarie.

Per quanto riguarda Google Ads e la rete di ricerca infatti in alcune campagne si può scegliere di far comparire anche delle inserzioni in Html5 con animazioni personalizzate oppure con caroselli di fotografie. 

Per quanto riguarda Youtube e il circuito di inserzioni sul motore di ricerca per i video più utilizzato al mondo,  possiamo utilizzare il vostro materiale o realizzare dei video emozionali oppure tecnici a grande impatto visivo.

Per ulteriori informazioni sui servizi di tracciamento e analisi dei dati con Google Tag Manager in Italia compilare il modulo:

Mostraci il tuo amore ---> condividi questa pagina
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp