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Realizzo di campagne pubblicitarie per inserzioni e vendita prodotti su Google ads e il circuito di Google Shopping

professionista con certificato da GOOGLE per il sistema di inserzioni Google shopping

ShootingStudio a Genova è Agenzia certificata da Google per la rete di inserzioni Google Ads tra cui anche il circuito di Google Shopping.

Google offre questo ed altri servizi esclusivi per i venditori di prodotti a livello locale o nazionale.

Gli annunci su Google Shopping danno la possibilità di rendere visibili i propri prodotti sui “motori di ricerca di Google”(rete di ricerca, Maps, Youtube… 8 piattaforme con 1 miliardo di utenti ciascuna) e dei suoi partners.(3 milioni di siti e app, fonte Google 2019)

Questo tipo di annunci sono studiati appositamente per mostrare in modo semplice e immediato i propri prodotti e dare la possibilità di acquisto al cliente con un’esperienza semplice e chiara. 

Attraverso questo ed altri servizi, è possibile creare campagne di marketing e di remarketing che favoriscono le visualizzazioni e gli acquisti sul sito del cliente.

La rete di Google Shopping nasce per dare visibilità ai commercianti a livello “locale” in modo gratuito. 

Come complemento al servizio si utilizzano anche i prodotti Google: Tag manager, impostazioni di Universal Analytics o Analytics 4, per tracciare le visite e fornire report accurati.

Puoi visualizzare qui la certificazione

Altre certificazioni

Alcune certificazioni dell’agenzia per Google Ads :

come funzionano le inserzioni su Google Shopping e come vendere i prodotti a livello locale o nazionale

vendere su google shopping

Google ads permette di inserire inserzioni su Google Shopping per mostrare i propri prodotti agli utenti. Gli annunci possono essere in formato “card”( foto + immagine + testo) oppure in Html5 dinamici oppure statici. In questo caso dinamico è inteso come un’annuncio che mostra il prodotto “più visto” dall’utente che lo visualizza.

Il concetto di remarketing dinamico infatti è il uno dei plusvalori degli annunci shopping di Google.

In questo modo infatti è possibile mostrare i propri prodotti o un’offerta particolare agli utenti che navigano “al di fuori del nostro sito”  ma che in precedenza hanno già aggiunto al carrello o visualizzato il nostro prodotto sul nostro sito.

I dati statistici dicono che gli utenti sono più favorevoli a comprare un prodotto che hanno già “visto” o aggiunto al carrello in precedenza rispetto ad un altro prodotto. (fino a 4 volte più favorevoli)

Gli annunci Shopping sono anche efficaci per favorire visite, click e acquisti sul nostro sito oppure su una “vetrina fornita da Google”

Come già sappiamo sono molteplici gli indicatori e le possibilità di “tergettizzazione” demografiche a disposizione.

Uno specialista di Google Shopping può indicare e mettere in atto alcune strategie per favorire le vendite dei prodotti sulle reti Google.

Impostazione delle campagne di marketing e remarketing per prodotti su Google Shopping

Vendere su Google shopping è conveniente perchè i prodotti sono visibili in maniera completa, prima che gli utenti facciano clic sull’annuncio, e venga addebitato il costo per il click.

Per essere ammessi alla vendita tramite Google Shopping, bisogna essere accreditati e inserire i dati aziendali sulle piattaforme di Google. Queste sono alcune indicazioni di Google. Mentre queste sono informazioni relative ai prodotti(che devono essere prodotti fisici e non servizi) e alle modalità di spedizione e quant’altro.

Shooting Studio di Genova come professionista certificato da Google per il marketing agevola queste procedure e crea campagne di tutti i tipi per raggiungere gli obbiettivi di vendita di commercianti locali oppure di e-commerce.

Non è così semplice e immediato creare campagne efficaci che vendano da subito, saper analizzare i dati, segmentare gli utenti e testare annunci, pubblico di riferimento, creatività ed offerte.

Le grandi aziende utilizzano questi spazi per descrivere le caratteristiche dei loro prodotti, offrire sconti e promozioni e mettere in mostra il proprio Brand sempre in modo maggiore. 

Le schede gratuite  sono il valore principale che la piattaforma offre, insieme alla possibilità di creare inserzioni e posizionarle nei molteplici motori di riceca di Google e sui siti partners.

Vista la grandissima offerta di suddivisioni tematiche e di nicchie che c’è oggi è possibile andare a individuare il target  di riferimento desiderato e fare “impressioni”(visualizzazioni) delle proprie schede in modo mirato.

Inoltre il machine learning di Google utilizza le ricerche degli utenti(che lo consentono) su Youtube, sulla rete di ricerca e sugli altri canali, come per esempio il Play Store con le App, Google Maps più altri fattori per offrire agli inserzionisti dei “pubblici personalizzati” con intenzione di acquisto suddivisi per  settore merceologico(in breve).

Quindi è possibile in modo molto mirato creare inserzioni adeguate e comunicare con chi è “già più motivato all’acquisto”.

L’inserzionista pagherà soltanto per le azioni come i click

inserzioni su google ads e google shopping

Esperienza di acquisto semplice

Metti in mostra offerte chiare e semplici che permettono un acquisto veloce

Alcune schede sono gratuite

Per le inserzioni locali, i prodotti possono essere inseriti in modo gratuito.
Clicca qui

Aumenta le visualizzazioni e le vendite

Con Marketing e Remarketing dinamico puoi aumentare fino a 4 volte il numero delle vendite, rispetto a chi non lo utilizza.

Tracciamento e segmentazione

Con una strategia corretta di Tag managment puoi migliorare le performance del tuo e-commerce in modo esponenziale.
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Obbiettivo Budget Risultati

Scegli il budget da destinare alle campagne e ottieni risultati monitorabili

Rete di ricerca, Display e Youtube

Gli annunci shopping possono essere inseriti su diverse reti di Google, ognuna con oltre un miliardo di utenti. Aumenta la tua presenza on-line.
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Perchè la pubblicità su Google ads ed il canale Shopping sono un metodo utile di presentare i prodotti?

Questa tipologia di pubblictà permette di mettere in mostra i propri prodotti, in modo semplice e chiaro. Infatti l’utente che cerca approfondimenti su un prodotto specifico o su una categoria di prodotti è un utente già motivato all’acquisto da stimoli interni ed esterni. 

Quindi comparire nei risultati di ricerca con gli annunci di Google Shopping permette di farsi trovare da utenti “pronti per….”.

Inoltre questa tipologia di inserzioni porta dei risultati monitorabili e permette quindi di trarre conclusioni e capire come investire il budget e quali sono i ritorni.

Grazie alla configurazione avanzata di Analytics, Google ads e alla lettura dei dati si può capire quale annuncio prodotto è più efficace. Inoltre con il remarketing dinamico è possibile mostrare ad ogni utente, lo stesso prodotto che ha visualizzato in precedenza sul tuo sito, anche quando naviga la di fuori del tuo sito.

Questa è solo una delle molteplici opportunità di comunicazione che Shooting Studio Genova offre grazie alle inserzioni dinamiche di Google.

Oltre alle realizzazione di campagne su Google ads nel canale shopping si offre anche il servizio professionale di Google Ads con Targeting, Retargeting, In-market, rete Display, Campagne Youtube e Video, rete Discovery e inserzioni per Applicazioni.

Faq sul servizo di internet marketing con Google Shopping

Shooting Studio di Genova applica prezzi diversi a seconda delle diverse esigenze. Questo è il motivo per cui non esiste un vero e proprio listino prezzi ma il prezzo viene composto insieme al cliente a seconda dei suoi obiettivi, del numero di prodotti e delle task che deve completare ogni mese.

Può variare in base a diversi fattori, consigliamo di contattarci per un preventivo.

Google Shopping è nato per dare le possibilità alle aziende a livello locale di mettere in mostra i propri prodotti in un raggio di circa 80KM e ottenere visualizzazione dei loro prodotti o incentivare le visite in negozio e le vendite. E’ possibile inserire inserzioni video e Html5 su Google Shopping e anche sul circuito dei siti partners di Google e sulle App (oltre 3 miolioni di siti web più le app, fonte Google 2019).

Per popter efettuare inserzioni al momento(maggio 2021) Google accetta carte di credito oppure rid bancari. In alternativa si può precaricare il conto con gli altri mezzi di pagamento.

Il servizio è utilizzabile da tutti i soggetti economici citati prima o dai liberi professionisti. Per alcune categorie tuttavia potrebbero esserci delle limitazioni o dei divieti previsti dalle norme interne di Google (di cui inserisco solo un link e il resto sono reperibili in rete).

Oltre a questo bisogna anche rispettare le specifiche norme previste in materia di comunicazione pubblicitaria applicabili ai vari paesi e alle varie categorie merceologiche nei quali si risiede e nei quali si vuole veicolare i messaggi o inserire inserzioni pubblicitarie.

I normali requisiti richiesti dai paesi in cui si efettuano le inserzioni e nei quali risiede l’attività.

In particolare per ottemperare alle norme in materia di GDPR e ottemperare alle norme di Google è necessario predisporre il sito internet o l’app di destinazione degli annunci con: Privacy Policy, Consenso dell’utente per la pubblicità personalizzata, informazioni specifiche sui cookie e la tutela dei dati personali tramite banner e specifiche nel documento di Cookie Policy, il Documento di termini e condizioni del servizio per chi efettua vendita di beni e servizi. (con politica sui resi e tutte le condizioni normalmente previste dalla legge del paese di destinazione)

Nome dell’attività con gli estremi di chi pubblica la pagina, come partita iva e informazioni demografiche.

Elenco dei mezzi di pagamento accettati sul sito.

Queste ultime in tutte le pagine. 

(Potrebbero subentrare o essere in vigore anche altri requisiti oppure altri requisiti specifici per la categoria di appartenza di chi pubblica il sito e gli annunci.)

Per configuare privacy policy e gli altri documenti è bene seguire il parere dei professionisti a supporto dell’azienda come il commercialista e l’avvocato. 

Shooting studio può fornire un servizio tutto integrato e configurarlo per te grazie alla partnership con alcuni operatori del settore. Qui maggiorni informazioni)

Non c’è un minimo o un massimo, i budget della campagne pubblicitarie sono liberi e si possono alzare o abbassare in qualsiasi momento.

Tuttavia per ottenere risultati concreti ogni categoria ha dei minimi storici che ho visto in anni di esperienza essere importanti per dare senso alle campagne.

Le inserzioni di annunci Shopping con le card per i prodotti si pagano per CPC(costo per click), le schede prodotto gratuite invece sono gratis.

No, Shooting Studio di Genova non è un “Google Partners” al momento (giugno 2021).

Shooting Studio di Genova è agenzia specializzata in internet marketing che ha conseguito 10 certificazioni da Google per la conoscenza e l’utilizzo corretto dei sui principali prodotti e servizi legati all’internet marketing e alla rete di ricerca Ads.

Shooting Studio di Genova attualmente cura le inserzioni e il tracciamento di diversi siti e app per i suoi clienti a livello nazionale e locale.

Il titolare dell’agenzia è Simone Grigoli ed è specialista Google ads con sede a Genova (una volta il servizio si chiamava  si chiamava Google Adwords ed poi stato cambiato in Google Ads)

Si, Shooting Studio di Genova con il suo studio grafico e l’esperienza del titolare realizzano gli annunci in tutti i modi consentiti dalle varie reti pubblicitarie.

Per quanto riguarda Google Ads e la rete Shopping, infatti in alcune campagne, si può scegliere di far comparire anche delle inserzioni in Html5 con animazioni personalizzate oppure con caroselli di fotografie. 

Per quanto riguarda Youtube e il circuito di inserzioni sul motore di ricerca per i video più utilizzato al mondo,  possiamo utilizzare il vostro materiale o realizzare dei video emozionali oppure tecnici a grande impatto visivo.

Per ulteriori informazioni sui servizi Google è possibile compilare il modulo qui sotto:

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