Tipologie di logo design: Visual + Testo, il più diffuso.

marchio d'impresa abitare immobiliare

Questo articolo spiega il concetto del logo design visual + testo creato per un cliente che ha richiesto un marchio moderno per la sua attività di agenzia immobiliare che si chiama “Abitare immobiliare”.

il logo design visual (icona) più testo è un ottimo compromesso tra immagini e testo, infatti permette di combinare insieme un piccolo Visual a delle righe di testo, che in questo caso rappresentano il nome dell’impresa ma possono essere anche “Nome impresa + slogan” (chiamato anche Payoff).

Il cliente ha scelto questa tipologia di logo design perchè le posizioni più utilizzate per il posizionamento del suo logo saranno 2 : Il biglietto da visita che utilizza per lasciare il recapito ai potenziali acquirenti o venditori di case, e il suo sito internet.

In entrambi i design (biglietto da visita e sito internet) il posto dove è previsto il posizionamento del logo è sviluppato infatti in orizzontale.

Nella pre-lavorazione infatti è importante approfondire col cliente diversi aspetti, tra cui per esempio il futuro impiego del logo, per realizzare un marchio ad hoc. Questo è uno dei motivi per cui eseguo sempre col cliente un briefing e un’intervista, per avere chiaro il risultato desiderato.

Concept e scelta dei colori

Il visual è stato rappresentato in verde con un gradiente per creare profondità sulle parti che si sovrappongono e abbellire il risultato finale. E’ stato scelto il verde vivido perchè è un colore che rappresenta la crescita, il benessere e la stabilità.

Il simbolo stilizzato rappresenta l’accesso all’abitazione: parte dalla posizione dove solitamente è collocata la porta di casa, fino al camino. Questo visual indica anche 2 direzioni : l’ingresso e l’uscita che sono rappresentative della tipologia dell’attività. Infatti l’attivita come riferimento ha due tipologie di clienti tipo : Chi vende casa e chi acquista. (entrata e uscita)

LOGO, CODICE COLORI E MISURE

grafica con specifiche tecniche per il marchio d'impresa di Abitare immobiliare.
Il logo di “Abitare immobiliare”, come è stato fatto e perchè è stato realizzato in questo modo, spiegazione del concept e del metodo di realizzo.

Le specifiche del logo sono un’allegato importante per far si che l’immagine identificativa del cliente non venga alterata quando viene riprodotta in diverse posizioni o stampata su diversi supporti: Carta – web – insegna esterna.

Nella versione completa e nei progetti con un Brand Book queste informazioni vengono indicate in un’apposita sezione del libro.

Nelle foto di esempio si vede come le unità di misura indichino esattamente le proporzioni del logo, i colori utilizzati per il design e il tipo di carattere, che può essere disegnato a dal nuovo oppure scelto tra “Font” esistenti.

TESTI, PAYOFF E CARATTERE IMPIEGATO

Un’altra possibilità che il cliente aveva era quella di non acquistare nessuna licenza e chiedere al designer di realizzare il carattere manualmente così che il nome della sua impresa venisse disegnato in modo unico per renderlo ancora più identificativo e particolare.

font utilizzato per il marchio
Il logo di Abitare immobiliare, come è stato fatto e perchè è stato realizzato in questo modo, spiegazione del concept.

Su questo ultimo aspetto si sottolinea che è stato utilizzato un Font ed il cliente ha acquistato la licenza per poterlo utilizzare nel design del suo logo.

Vengono riportate le dimensioni del carattere in punti e le tipologie di Font Family impiegata.

Se anche te vuoi realizzare un marchio per la tua impresa puoi contattare direttamente lo studio tramite form oppure scrivendo qui.

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo utilizzando i tasti qui sotto, alla prossima!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Potrebbe piacerti anche...

Tabella dei Contenuti